THE 5-SECOND TRICK FOR AVVOCATO PER PROTEGGERE I TUOI DIRITTI E OTTENERE RISULTATI POSITIVI NELL'APPROPRIAZIONE INDEBITA

The 5-Second Trick For Avvocato per proteggere i tuoi diritti e ottenere risultati positivi nell'appropriazione indebita

The 5-Second Trick For Avvocato per proteggere i tuoi diritti e ottenere risultati positivi nell'appropriazione indebita

Blog Article



In generale, l'appropriazione indebita è considerata un reato serio che può avere conseguenze a lungo termine for each il responsabile. È sempre consigliabile agire in modo etico e rispettoso delle leggi per evitare di incorrere in tali conseguenze.

Non integra il reato di appropriazione indebita la condotta dell’amministratore di una società che dispone in bilancio accantonamenti a titolo di compenso, ancora non determinato, nel suo ammontare, per l’attività svolta in tale qualità, in quanto l’atto compiuto non è volto al conseguimento di un ingiusto profitto o di un vantaggio che si ponga come “danno patrimoniale” cagionato alla società, bensì ad assicurare il soddisfacimento di un diritto soggettivo perfetto.

“Il più recente orientamento di questa Corte, condiviso dal Collegio, ritiene che il delitto di appropriazione indebita sia reato istantaneo che si consuma con la prima condotta appropriativa, quando l’agente compie un atto di dominio sulla cosa con la volontà espressa o implicita di tenere questa occur propria, con la conseguenza che il momento in cui la persona offesa viene a conoscenza del comportamento illecito è irrilevante ai fini della individuazione della facts di consumazione del reato e di inizio della decorrenza del termine di prescrizione”.

Sussiste il reato di appropriazione indebita, anche nell’ipotesi di uso indebito della cosa; quello che conta è che l’uso indebito del bene, sia avvenuto trascendendo completamente – arrive nel caso di specie – i limiti del titolo in virtù del quale l’agente deteneva in custodia il bene, di modo che l’atto comporti un impossessamento, sia pure temporaneo, del bene, determinandosi così quell’inversione del possesso che costituisce l’elemento oggettivo della struttura del reato.

Presupposto del delitto di peculato è il possesso o la disponibilità della cosa o del denaro altrui da parte del pubblico ufficiale, for every una ragione di ufficio, ossia in conseguenza delle specifiche competenze e funzioni svolte, derivanti sia da norme che da prassi e consuetudini. Al contrario, non rientra nella nozione di "ragione di ufficio" il possesso o l'affidamento, meramente occasionale, del denaro o bene altrui al pubblico ufficiale.

Il reato di appropriazione indebita è un reato a consumazione immediata che si verifica nel momento (e nel luogo) in cui l’agente tiene consapevolmente un comportamento oggettivamente eccedente la sfera delle facoltà ricomprese nel titolo del suo possesso ed incompatibile con il diritto del proprietario, sicché è irrilevante la conoscenza che ne abbia la parte offesa, elemento che rileva si soli fini della decorrenza del termine for each proporre la querela ex articolo 124 del Cp “dal giorno della notizia”.

Il legislatore ha voluto far rientrare anche i casi di appropriazione indebita aggravata tra quelli procedibili a querela, mentre prima erano perseguibili d’ufficio.

Integra il reato di truffa quando l’artificio ed il raggiro risultino necessari e fondamentali for each l’appropriazione, mentre verrebbe integrata l’appropriazione indebita nel caso in cui gli artifici ed i raggiri vengano posti in essere in un momento successivo all’appropriazione.

As well as currently being the most crucial gateway to the Eternal Town, Rome also sits in the course of Italy, so its two airports can be considered twin launchpads for touring to factors north of the city, like Perugia and Florence, factors on the south, like Naples, and Bari inside the east.

Si afferma difatti in tale pronuncia, sulla scorta di un pregresso orientamento nomofilattico, che, per potere ritenere sussistente tale illecito penale, basta la coscienza e volontà di appropriarsi del denaro o della cosa cellular altrui, posseduta a qualsiasi titolo, sapendo di agire senza averne diritto ed allo scopo di trarre for each sé o for each altri una qualsiasi illegittima utilità.

La condotta punita consiste dunque nell’appropriazione, tradizionalmente intesa quale interversione del possesso, secondo lo schema tracciato dagli artt. 1141 e 1164 del codice civile; in altri termini, compie un’ appropriazione colui che, possedendo inizialmente for every conto di altri comincia a disporre della res come se ne fosse proprietario (uti dominus) dando alla stessa una destinazione incompatibile con il view it now titolo e le ragioni che ne giustificano il possesso, anche nel caso si tratti di una somma di denaro.

". (La Corte ha precisato che l'oggetto del negozio è infatti l'utilizzazione del bene concesso verso un canone, e l'obbligo dell'"

Il dolo consiste nella volontà di compiere un atto di disposizione che compete esclusivamente al proprietario. Occorre, altresì, la consapevolezza di avere il possesso della cosa e che la stessa sia di altri. L’uso momentaneo della cosa che non pregiudica i diritti del proprietario, non costituisce reato. La ritenzione della cosa può costituire reato, ma occorre valutare caso for each caso (si pensi all’agente che abbia la volontà di restituire la cosa e abbia il convincimento di poterla restituire subito, o ancora, al soggetto che avendo ricevuto una somma di denaro for each consegnarla advert un terzo la adoperi for every un acquisto personale, ma subito dopo la rimpiazzi ed esegua l’incarico con puntualità).

La stessa disciplina transitoria di legge [10] ha previsto questa eventualità, anche for each i reati commessi prima dell’entrata in vigore della riforma del 2018 e, dunque, divenuti perseguibili a querela anche ipotesi aggravate da circostanze comuni. 

Report this page